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Perché realizzare una campagna di web marketing

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Perchè realizzare una campagna webmarketing e social media marketing : utilizzare i canali web per promuovere i prodotti o i servizi dell’azienda dà vantaggi in tutti i settori commerciali. Definire la struttura di una campagna di web marketing permette di conoscere il mercato di riferimento oltre a stabilire obiettivi aziendali e modalità di allocamento budget. Il processo analisi-misurazione-miglioramento è costante nel tempo e va ripetuto in modo ciclico.

Le probabilità di acquisire clienti sul web stanno ormai crescendo esponenzialmente e i budget iniziano ad avere un ROI (ritorno sull’investimento) ben definito, con la possibilità di conoscere al meglio il proprio pubblico target e di ottimizzare la strategia in ogni momento.

Come si struttura una campagna di web marketing..

Web Marketing Campagna online

Quando si decide di attivare una campagna di web marketing per promuovere un sito web suoi prodotti e servizi è necessario prima di tutto avere ben chiari gli obiettivi di marketing online. Solo così è possibile creare l’insieme complesso di elementi, dinamiche e flussi che portano al loro raggiungimento. La campagna di web marketing non ha una struttura pre-definita: si adatta al contesto, al settore, alle necessità e al budget dell’azienda che lo intraprende. Allo stesso tempo non è sempre vero che essere presenti ovunque e comunque sia un vantaggio; spesso è bene scegliere cosa attuare tra una strategia SEO, delle campagne SEM, degli invii di DEM e quale piano di SMM (social media marketing) realizzare. Tutto ovviamente in completa armonia e coordinamento tra gli elementi.

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Che cosa è una campagna di web marketing..

Web Marketing Campagna online

Se una azienda vuole sviluppare un business sano e produttivo deve applicare strategie di marketing efficaci, anche e soprattutto online. Il web marketing è l’attività aziendale volta a promuovere un brand, un prodotto o un messaggio attraverso il web. Utilizzando tecniche di web marketing pianificate, l’azienda può davvero crescere e ottenere performance di tutto rispetto. Le attività di una campagna web marketing puntano al raggiungimento di un obiettivo commerciale concreto dal contatto o richiesta di informazioni fino alla più concreta richiesta di preventivo o vendita diretta.
Ci sono 5 motivi fondamentali per cui è utile portare avanti una campagna di web marketing:

  • La comunicazione e le ricerche si muovono online: da dati Istat, ormai più del 90% delle famiglie italiane dispone di una connessione a internet e un numero sempre maggiore di persone utilizza internet per comprare o prenotare online, facendo quindi una navigazione non solo a scopo informativo o ludico;
  • È una spesa mirata: le campagne di web marketing - soprattutto quelle che prevedono la spesa di un budget - costano meno di quelle sui media tradizionali (radio, televisione o stampa) e il pubblico che vede gli annunci è profilato;
  • Si può scegliere il pubblico giusto: grazie a tool di web analytics e a diversi algoritmi, la mole di dati degli utenti che navigano sul web è enorme e può essere sfruttata per rivolgersi a un target preciso sotto il profilo delle ricerche svolte o di altri dati demografici, topografici o sociologici;
  • Si riesce a migliorare continuamente in base ai dati: sul web ti è possibile misurare i dati storici e in tempo reale le proprie attività di web marketing e di conseguenza verificare il ritorno dell’investimento in qualsiasi momento;
  • È possibile ritrovare vecchi clienti ma anche intercettarne di nuovi per chiavi di ricerca sul web, interessi oppure grazie al remarketing.
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Come si inserisce il social media marketing

Web Marketing Campagna online

Il social media marketing è la sintesi di tutte le azioni che si decide di intraprendere e relativi obiettivi da raggiungere per la propria azienda tramite i social network. Il piano parte da una verifica preliminare dello stato degli account, una definizione degli obiettivi (o KPI) da raggiungere per ciascun social e gli strumenti che si possono utilizzare a questo scopo. Il piano, insomma, guida le azioni ma serve anche da unità di misura con cui determinare il successo.
Il social media marketing solitamente si divide in due macro-sezioni che vanno combinate per il successo complessivo della strategia social e - di conseguenza - di una parte del web marketing aziendale. Ecco le due sezioni spiegate per punti:

  • Storytelling: creare contenuti di valore, meglio se su storie e situazioni riguardanti la propria realtà, attraverso strumenti differenti. È possibile scegliere tra Facebook con la sua audience ampia e variegata, Instagram e Snapchat per l'audience più giovane, per il food e per il travel, Twitter per sfruttare i trend di notizia, Pinterest per le ispirazioni soprattutto nella moda e design. Fare storytelling in modo professionale non è semplice, è necessario farsi aiutare da esperti di comunicazione attraverso questi canali;
  • Pubblicità: i social vengono spesso confusi con piattaforme capaci di dare tutto a costo zero. Per ottenere vantaggi competitivi, invece, è necessario spendere attraverso l’advertising dedicato di ciascuna piattaforma. Gli algoritmi, soprattutto quello di Facebook, tendono sempre più a oscurare i contenuti organici di una pagina per favorire quelli dei profili personali o dei gruppi. Per questo motivo e per molte altre possibilità offerte su questi canali, le sponsorizzate sui social sono uno strumento da integrare nella propria strategia di web marketing senza che queste vadano a sostituire investimenti sulla SEM, ma in forma totalmente integrata e complementare.

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